sabato, luglio 31, 2010

HAWMASystem settimana dal 2 al 6 agosto...


Non potendo seguire, per la prossima ottava posizioniamo uno stoploss con chiusura inferiore a 1056 indice. I due strumenti aggiuntivi che vedete sul grafico sono due ottimizzazioni (in particolare "Il Diamante" che considererei terminato), quella sul TRSI invece ancora non è perfetta ma si evidenzia un chiaro impulso rialzista in atto, non potentissimo, in quanto l'RSI è inferiore all'EMA di EMA del TRSI.
A risentirci settimana prossima e...IN CUBO ALLA BALENA! ^__^

giovedì, luglio 22, 2010

Di Case, di Prezzi e di Altri Indicatori...

Il Presidentissimo Americano ha varato la sua tanto attesa riforma finanziaria. Non sarà così facile dare un giudizio a breve su le oltre 2300 pagine del testo di legge e tutte le regole contenute. In sostanza l’obiettivo della legge è quello di garantire e tutelare i clienti degli istituti bancari contro i malaffari della finanza. Le banche commerciali, quelle cioè che possono fare raccolta e avere i depositi, non potranno investire per conto proprio in operazioni di trading o speculative, in operazioni hedge o di private equity, per una percentale superiore al 3% del proprio capitale. Per fare questo dovranno creare delle controllate separate. Credo che sia una cosa buona e giusta, vedremo se potrà essere considerato l’atto conclusivo della crisi dei “mutui sub-prime”.

Intanto la ripresa economica se c’è, non si vede. Dagli indicatori macroeconomici si evince che le aziende (quelle che non chiudono) faranno più utili dello scorso anno grazie ai bassi costi dell’indebitamento e ai tagli delle spese, ma i loro fatturati diminuiscono. La disoccupazione è stabilmente ai massimi livelli in USA e, alla faccia della “distribuzione della ricchezza”, ci sono sempre più poveri e sempre più ricchi e di conseguenza lo stato sociale intermedio continua ad assottigliarsi.

Sempre negli States, l’indice dei prezzi al consumo (CPI, Consumer Price Index) è calato per il terzo mese consecutivo e quello relativo alla fiducia dei consumatori (Michigan Consumer Sentiment Index) si è notevolmente ridotto rispetto a giugno, da 76 punti a 66,5 punti. Gli economisti avevano atteso un calo a 74,5 punti e in assoluto questa è la notizia che ha confermato il “rallentamento della crescita” e i dubbi sullo stato di salute della Economia Americana.

In concomitanza con questi ed altri indicatori macroeconomici (come i manifatturieri NY Empire State e il Philadelphia Fed) il cambio euro/$ si è riportato vicino a 1,30, dai minimi di 2 mesi fa confermando che anche la valuta americana non è proprio un “porto sicuro” contro gli attacchi dei pirati speculatori. Altra notizia che ha influenzato positivamente la valutazione dell’Euro è stata quella dei nuovi accordi industriali tra Germania e Cina siglati dalla Merkel e il premier cinese Wen Jiabao, il quale, strategicamente, ha confermato anche la volontà di sostenere la valutazione della moneta unica europea.

Il mercato immobiliare americano, che aveva dato dei timidi segnali di vita durante i primi mesi dell’anno ha ricevuto cattive notizie dagli ultimi dati. Da qualche mese sono sotto monitoraggio, per il nostro portafoglio, una manciata di primarie società quotate al NYSE e alcuni fondi coinvolti direttamente o indirettamente nel “mattone”. Da inizio 2010 hanno dato eccellenti risultati (intorno al 20%), ma dopo che il Governo USA ha terminato l’agevolazione del credito d'imposta per l'acquisto della prima casa, le valutazioni dei titoli delle imprese edili avranno difficoltà ad apprezzarsi ulteriormente. La National Association of Realtors (l'Associazione Agenti Immobiliari degli USA) ha comunicato in questi giorni il suo indice che misura l'andamento dei contratti di vendita di abitazioni già firmati ma non ancora conclusi (Pending Home Sales) che è calato a maggio rispetto ad aprile del 30%. Gli economisti avevano atteso un calo del 10,5%. La stessa Associazione, responsabile dell’importante indicatore sui contratti di vendita di abitazioni in corso (Existing Home Sales), ha comunicato che, lo stesso, è calato a maggio del 15,6%. Il Dipartimento del Commercio ha fatto sapere che le spese per costruzioni (Construction Spending) sono calate a maggio dello 0,2%. Gli economisti avevano atteso un calo dello 0,8% mentre Il dato di aprile è stato rivisto leggermente al ribasso, da +2,7% a +2,3%.

Il prezzo dell’oro è stornato dai massimi di un paio di mesi fa, ma rimane sempre molto alto

Forse non sarà una Double Dip Recession ma a me sembra che siamo sempre in “buca”.

La strategia per la nostra navigazione rimane sempre la stessa: al riparo dalle tempeste in porti sicuri (paesi con bassi indebitamenti) e affidarsi a grandi timonieri (solo gestori di eccellenza).

Buon Vento

GIANLUCA CECCHINI

martedì, luglio 20, 2010

Per tutti i fruitori dei segnali free di HAWMASystem...

...nel caso in cui scattasse nuovamente il segnale di short (altamente probabile vista la debolezza del pre-market...), sospenderò i segnali fino alla fine di agosto.

Considerando che tra giugno ed agosto passo più tempo in vacanza che al lavoro, invierò i segnali di HAWMA 2.0 (appena ritorno ci sarà la nuova versione corretta per la volatilità implicita) nel periodo compreso tra settembre e maggio (a meno che non abbiamo una posizione in essere, in tal caso l'ultima operazione sarà il segnale contrario il quale anzichè reversare farà chiudere tutte le posizioni).

A presto....

sabato, luglio 17, 2010

Aggiornamento HAWMASystem settimana 12-16 luglio 2010




Piccolo riepilogo, date alcune domande:
HAWMASystem è un TS tarato sul S&P 500 Index.
Per utilizzarlo è sufficiente seguire i segnali Short (con l'acquisto dell'ETF XSPS.MI) o Long (con l'acquisto dell'ETF IUSA.MI).
Ovviamente, l'acquisto di uno dei due ETF corrisponde alla vendita dell'altro, se già in portafoglio.
I segnali Long e Short vengono pubblicati sia su questo blog che su it.economia.borsa, in tempo reale.

[nota de l'orsotoro®: Ottimo lavoro, Doji...e nonostante tutto, direi ottima performance
considerando che siamo in linea con una strategia buy&hold sullo sp500.
Nonostante i due stoploss consecutivi e non considerando l'arbitraggio di ieri che ha
prodotto 20 punti di gain, semplicemente seguendo l'incrocio delle due WMA
(strategia descritta anche sul blog)
come scrissi su IT.ECONOMIA.BORSA venerdì alle 10:08:
"Il trend è palesemente al rialzo, anche se lo stocastico ieri sera ha
incrociato oltre 80 e potremmo assistere ad una rapida correzione sui
supporti che sono posizionati a 1086, 1077, 1063. Pertanto i fruitori di
HAWMAdaily devono alzare la guardia e tenere aperti i grafici a 5' e 30'
per hedgiare il long appena le wma incroceranno al ribasso."]

/Doji

martedì, luglio 13, 2010

HAWMASystem è tornato LONG...



Chiuso XSPS @ 43,1

Aperto IUSA @ 8,565

Assecondiamo il segnale riveniente da HAWMA anche se mi aspetto una terza gamba ribassista, dopo uno squeeze rialzista, che torni a testare il supporto granitico di area 1000. Pertanto intorno a 1090/1100 area (sempre che ci arrivi...) tenete aperto il grafico a 5' e a 30' (o in alternativa l'orario) con le due medie pesate per hedgiare la posizione al primo incrocio ribassista.

[non comunicherò più le aperture e le chiusure sul minifuture]


sabato, luglio 03, 2010

Aggiornamento HAWMASystem settimana 28 giugno - 2 luglio 2010








Ecco l'aggiornamento di HAWMASystem settimanale.
Rispetto agli aggiornamenti precedenti, nonchè a quanto avevamo definito all'inizio relativamente agli strumenti da utilizzare per seguire questo TS, abbiamo preferito togliere il Mini S&P 500 Future e proseguire quindi con i soli due ETF prescelti Long e Short (cliccare sull'immagine per i dettagli). I più esperti potranno ovviamente seguire HAWMA con strumenti derivati, cosa che comunque sconsigliamo.
Inoltre, verrà riportato settimanalmente lo storico di tutti gli ingressi conseguenti ai segnali BUY e SELL di HAWMA.

/Doji