martedì, luglio 31, 2007

Il proseguimento del trend rialzista dei mercati azionari...

...sarà dettato, come sempre negli ultimi 3 anni, dai carry trades, soprattutto verso quelle valute ritenute adatte (Yen giapponese, Dollaro australiano e Dollaro neozelandese).

Nei confronti della prima (JPY) l'euro sta disegnando da due giorni un testa e spalla rialzista alla fine di un trend ribassista (dai minimi di lunedì a 160,65 è arrivato oggi fino a 163,81) che potrebbe significare che i carry trades sono ripresi e il break della neckline posta a 163,84 ha un target in area 166,50.

Stessa impostazione per le altre due valute.

Viceversa, nei confronti del dollaro statunitense, il JPY è entrato in una fase laterale di accumulo (difficile credere il contrario dopo una discesa di oltre il 5% in pochi giorni...) e proprio in questi minuti sta tentando di breakkare al rialzo la parte alta del canale (119,30) che proietterebbe la valuta oltre 120, soglia ritenuta spartiacque tra la ripresa dei carry trades e lo smobilizzo degli stessi.

In virtù di queste considerazioni ritengo che i mercati potranno proseguire nella loro fase rialzista solo alla conferma dei suddetti livelli.

Nessun commento: