lunedì, settembre 10, 2007

Il trend ingannevole degli utili....(o no?..aggiunge l'orsotoro...)


"(Dall'ufficio studi di JPMAM)
Le analisi sell-side di questa settimana hanno evidenziato una dinamica di crescita del momentum degli utili globale sulla base degli ultimi rilevamenti mensili pubblicati. Diffidiamo tuttavia di tale trend, poiché sospettiamo che non rifletta ancora le probabili riduzioni delle stime dovute alla crisi attuale. Le previsioni settimanali più recenti suggeriscono infatti che le revisioni al ribasso stanno cominciando a intensificarsi (cfr. il grafico della settimana).
Il rallentamento del momentum dei profitti negli Stati Uniti e in Europa riflette verosimilmente il ridimensionamento delle aspettative nel settore finanziario, mentre le correzioni apportate nei comparti legati all’"economia reale" sembrano per il momento meno numerose. Ciò può essere dovuto al fatto che gli analisti non possono ancora valutare con sufficiente chiarezza l’impatto dei disagi dei mercati creditizi sull’attività economica e quindi sui ricavi e gli utili delle aziende. Non saremmo sorpresi se i responsabili delle divisioni di ricerca cominciassero a incoraggiare gli analisti a tagliare le stime dei profitti in tutti i settori, una volta che gli economisti avranno ridotto le loro previsioni. Al momento le stime di consenso degli utili negli Stati Uniti sono di una crescita media del 4% anno su anno nel terzo trimestre, che dovrebbe salire all’11% negli ultimi tre mesi dell’anno. Ma se nel primo caso le aspettative non appaiono eccessivamente ottimistiche, quelle per il periodo ottobre-dicembre potrebbero rivelarsi vulnerabili."

Commento dell'orsotoro: Probabilmente le stime degli utili del quarto trimestre saranno riviste al ribasso rispetto all'11% preventivato ma trovandoci nella parte bassa del canale rialzista di lungo periodo (per la verità è la parte bassa del canale superiore...e la parte alta del canale inferiore di lungo periodo...) si può ragionevolmente pensare che i mercati abbiano già scontato la revisione al ribasso che arriverà dal settore finanziario (a causa dei SUBPRIME e derivati vari...) per cui i prezzi che stiamo vedendo in questi giorni, a meno di clamorose defaillance non ancora preventivate (anche se onestamente non mi sovviene alcun ulteriore motivo che potrebbe indebolire il quadro a breve/medio), fino alla fine dell'anno non dovremmo rivederli. Forse il trend degli utili sarà ingannevole ma preferisco farmi ingannare da un 11% piuttosto che da una recessione.

Nessun commento: